PadoRent Autonoleggio Aosta

CONDIZIONI GENERALI DI NOLEGGIO

Di seguito sono riportate le Condizioni Generali di Noleggio (di seguito CGN) che, insieme al contratto di noleggio sottoscritto dal Locatario (di seguito denominato “Cliente”) al momento del ritiro del veicolo, costituiscono la fonte esclusiva che regola il rapporto contrattuale intercorrente tra la società di noleggio Padocoop Società Cooperativa a Responsabilità Limitata, con sede legale ed operativa ad Aosta (11100 – AO), in Corso Lancieri di Aosta, 9 (di seguito denominata “Padocoop”), ed il Cliente o propri affiliati.

1. AFFIDAMENTO DEL VEICOLO

DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
La guida del veicolo oggetto di locazione è consentita solo a persone in possesso di patente di guida (italiana, straniera o internazionale) e carta di identità (italiana o straniera) o passaporto. Patente di guida e documento di identità devono essere in corso di validità per tutta la durata prevista nel contratto di noleggio.
Senza i documenti richiesti non è possibile emettere il contratto di noleggio.

ETÀ MINIMA e NEOPATENTATI
E’ richiesta la seguente età minima: 18 anni per tutti i tipi di veicoli.
Possono guidare il veicolo i conducenti neopatentati che hanno conseguito la patente di guida da almeno 12 mesi al momento del ritiro del veicolo.

CONDUCENTI DEL VEICOLO
Il veicolo è affidato al Cliente nel presupposto che lo stesso lo utilizzi conducendolo personalmente.
Un secondo conducente può essere autorizzato a condurre il veicolo solo se vengono forniti a Padocoop i documenti necessari (patente e carta di identità o passaporto) al momento della presa del veicolo. Nessun’alta persona che non siano i conducenti autorizzati di cui si è fatta menzione è abilitata a condurre il veicolo. Tutti i clienti ed i conducenti dovranno necessariamente esibire i documenti indicati al punto “Documentazione richiesta” al personale di Padocoop al momento del ritiro del veicolo: non saranno autorizzati noleggi o conducenti che non esibiranno tali documenti. Non sono pertanto ammesse fotografie o fotocopie dei documenti.
In caso di conducenti del veicolo neopatentati, il Cliente dovrà autonomamente verificare che questi, sé stesso compreso, dispongano dei requisiti necessari per guidare il veicolo noleggiato.

Il Cliente si assume ogni rischio o responsabilità in caso di affidamento della guida del veicolo a terzi, ed anche agli effetti dell’art. 116 comma 12 del Codice della Strada(D.L.285/92), relativo all’affidamento del veicolo a persona sprovvista di patente di guida o, comunque, non autorizzata dalla società di noleggio.

Padocoop si riserva il diritto univoco di valutare a quale cliente affidare il veicolo a noleggio.

Viste le complicazioni doganali e le restrizioni assicurative non è possibile noleggiare i veicoli a cittadini russi o a residenti in Russia.

2. CONSEGNA DEL VEICOLO

Padocoop consegna al Cliente l’autoveicolo specificato nel contratto di noleggio.
Il veicolo è dotato degli accessori indicati nel contatto di noleggio e dei documenti ad esso collegati (carta di circolazione e certificato di assicurazione). Al momento della consegna del veicolo il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del veicolo in contraddittorio con il personale di Padocoop ed è tenuto a segnalare tempestivamente eventuali danni e anomalie visibili all’esterno e all’interno dello stesso se non segnalati sulla modulistica. Al momento della riconsegna del veicolo il Cliente ha l’onere di verificare lo stato del veicolo in contraddittorio con il personale di Padocoop.
Con la sottoscrizione del contratto di noleggio il Cliente dichiara di aver letto nonché di aver ricevuto le spiegazioni richieste e quindi di conoscere ed accettare le presenti Condizioni Generali di Noleggio.

3. PAGAMENTO DEL NOLO

Il pagamento dell’intero importo del nolo dovrà essere corrisposto al momento della presa del veicolo (inizio del nolo) con carta di credito o carta di debito:
sono accettate le seguenti carte di credito o debito operanti nei circuiti Mastercard e Visa. Le carte devono essere nominali intestate al locatario oppure devono avere i numeri riportati sul fronte della carta in rilievo;
non sono accettate le carte operanti nel circuito American Express e le carte prepagate.

Se il locatario desidera effettuare un pagamento anticipato tramite bonifico bancario dovrà accertarsi che al momento dell’inizio del periodo di nolo il saldo sia stato accreditato a Padocoop: in caso contrario lo stesso non potrà ritirare il veicolo fino al momento dell’accredito. Nel caso di mancato accredito in caso di bonifico Padocoop si riserva la facoltà di annullare la prenotazione del noleggio.

Nel caso in cui non venisse effettuato il pagamento dell’importo convenuto dalle parti al momento della presa del veicolo, Padocoop si riserva il diritto di annullare la prenotazione effettuata dal Cliente non adempiente.

ANTICIPO PER NOLEGGI DI DURATA SUPERIORE A 7 GIORNI
In caso di prenotazioni superiori a 7 giorni sarà richiesto al Cliente il pagamento di un anticipo pari al 30% dell’importo complessivo per il noleggio.
L’acconto potrà essere saldato a mezzo bonifico oppure con carta di credito o carta di debito.
In caso di prenotazione di noleggio superiore a n.7 giorni, dal momento della conferma il Cliente avrà 7 giorni per effettuare il pagamento del saldo, periodo durante il quale sarà tenuta impegnato il veicolo richiesto rendendolo non disponibile ad altri potenziali clienti. Terminati i sette giorni, qualora il Cliente non avesse effettuato il pagamento dell’acconto, l’auto sarà nuovamente resa disponibile per il noleggio e non sarà considerata prenotata dal Cliente. Per prenotare l’auto il cliente dovrà nuovamente contattare Padocoop, ricevere conferma di disponibilità e, in caso di risposta affermativa e di successiva conferma, avrà nuovamente sette giorni per effettuare il pagamento dell’anticipo indicato.

L’acconto versato si intende come rimborsabile solo in caso di richiesta di cancellazione o annullamento della prenotazione da parte del Cliente prima dei 7 giorni precedenti la data di ritiro del veicolo, in caso contrario non sarò effettuato alcun rimborso.

DEPOSITO CAUZIONALE/CAPARRA
Non è richiesto deposito cauzionale o caparra per il noleggio del veicolo.
Padocoop si riserva la facoltà di addebitare eventuali spese aggiuntive sopravvenute al termine del noleggio (eventuali danni, ammanchi di carburante, ecc…) sulla carta fornita al momento del pagamento. Gli eventuali addebiti seguiranno i parametri indicati nel contratto di noleggio e nelle presenti CGN. Copia di cortesia della fattura di tali addebiti sarà inviata a mezzo mail, se fornita dal locatario, oppure tramite posta tradizionale.

4. AUTORIZZAZIONE AGLI ADDEBITI

Il cliente autorizza:
– l’addebito sulla carta di credito o debito associata/registrat nel contratto di noleggio di tutti gli importi che risultano dovuti, direttamente o indirettamente, in forza del noleggio, anche successivamente alla fatturazione del corrispettivo dello stesso;
– l’addebito degli extra usufruiti, non pagati al momento de ritiro del veicolo, cioè di quelle prestazioni aggiuntive non comprese nell’importo del noleggio inizialmente pagato;
– l’addebito di eventuali extra derivanti dal non rispetto delle CGN riportate in questa pagina o nel contratto di noleggio, quali ad esempio la restituzione del veicolo senza il pieno di carburante, il non rispetto del divieto di fumo del veicolo, ecc…;
– l’addebito di eventuali franchigie/penali per danni causati al veicolo.

5. ASSICURAZIONI E SINISTRI

Il veicolo noleggiato è coperto da assicurazione R.C.A. (assicurazione per rischi della responsabilità civile auto obbligatoria) e dispone delle seguenti assicurazioni accessorie: Kasko, furto/incendio, fenomeni naturali/eventi sociopolitici/atti vandalici, cristalli. Qualora il Cliente debba occorrere uno degli eventi suddetti, sarà a suo carico la franchigia indicata nella lettera di noleggio.
Le franchigie indicate non sono eliminabili o riducibili.

IRREPARABILITÀ TOTALE DEL VEICOLO
In caso di irreparabilità totale del veicolo noleggiato, il cliente avrà a suo carico una franchigia pari al 10% del valore assicurato del veicolo al momento del sinistro.
Qualora l’irreparabilità totale fosse dovuta ad incidente grave per guida in stato di ebbrezza e/o uso di stupefacenti, la franchigia a carico del Cliente è pari al 100% del valore assicurato del veicolo noleggiato.

FURTO O INCENDIO
In caso di furto o incendio del veicolo noleggiato, il Cliente si obbliga a denunciare tempestivamente il fatto alle forze dell’ordine ed a consegnare copia autenticata della denuncia a Padocoop ed a pagare a Padocoop l’importo della franchigia prevista dal contratto da lui sottoscritto.
Il Cliente dovrà inoltre riconsegnare le chiavi del veicolo a Padocoop: qualora il Cliente non riconsegnasse le chiavi, la copertura assicurativa furto/incendio non avrà valore e sarà tenuto al pagamento a Padocoop di una somma pari all’intero valore del veicolo secondo i valori assicurati al momento degli avvenimenti.

EVENTI NATURALI
In caso di danni causati da eventi naturali (quali danni causati da vento, grandine o altri eventi naturali straordinari) il Cliente non avrà spese a proprio carico, ma sarà tenuto a presentare a  Padocoop prova del fatto che il veicolo si trovata in località colpita da evento naturale (esempio: articoli di giornale).
Nel caso in cui non fossero presentate tali prove, al cliente sarà addebitato l’intero costo della franchigia prevista dal contratto per la copertura kasko/danni al veicolo.

ATTI VANDALICI
In caso di atti vandalici (per atto vandalico si intende un atto effettuato volontariamente da parti terze al fine di ledere la proprietà altrui) il cliente non avrà spese a proprio carico, ma sarà tenuto a presentare a Padocoop regolare denuncia (originale o autenticata) effettuata presso le Autorità competenti entro 12 ore dall’accadimento degli eventi. In caso di mancata presentazione della denuncia al cliente sarà addebitato l’intero costo dei danni presenti sul veicolo al momento della restituzione.
Sono inoltre coperti i danni causati da eventi sociopolitici quali tumulti popolari, atti di terrorismo, scioperi e sommosse.
Non sono invece coperti i danni causati da guerra, ostilità o operazioni militari in genere, fissione nucleare o contaminazione radioattiva.

DANNI DA CIRCOLAZIONE
– SINISTRI CON RAGIONE
I danni subiti durante la regolare circolazione del veicolo non sono addebitabili al cliente che produca modello C.A.I. (constatazione amichevole di incidente) con chiara e sottoscritta responsabilità della controparte.
In caso di sinistro che coinvolge parti terze, il Cliente è tenuto alla compilazione in ogni sua parte della constatazione amichevole di incidente (presente all’interno dell’auto), firmare tale documento e farlo firmare dalla controparte. Nel caso in cui la controparte non fosse intenzionata ad apporre la propria firma o contestasse la dinamica del sinistro, il Cliente è tenuto a chiamare le Forze dell’Ordine perché intervengano e stilino regolare verbale. Qualora il Cliente non fosse nelle condizioni di comunicare a Padocoop i dati relativi al sinistro (luogo, data e ora di accadimento, eventuali testimoni), i dati identificativi del veicolo e del conducente di controparte (generalità del conducente, targa, marca e modello del veicolo, compagnia di assicurazione, numero di polizza e data di scadenza della stessa) oppure non presentasse copia di modello CAI (constatazione amichevole di incidente) compilata e firmata dalla controparte, lo stesso Cliente sarà considerato responsabile per i danni causati al veicolo a noleggio. In tal caso Padocoop il cliente dovrà provvedere al pagamento dell’importo dei danni oppure al pagamento della franchigia indicata nel contratto di noleggio (per le modalità di calcolo e applicazione si faccia riferimento alla sezione 6. DANNI AL VEICOLO NOLEGGIATO).

– SINISTRI CON TORTO CONTRO TERZI O COSE/OGGETTI
Nel caso in cui il cliente danneggiasse il veicolo causando un sinistro urtando terze parti, oggetti o cose, questi dovrà compilare e sottoscrivere modulo di constatazione amichevole di incidente (solo nel caso di incidente con veicoli terzi) e dovrà consegnarla al personale di Padocoop al momento della restituzione del veicolo.
In caso di danni contro cose/oggetti il cliente, al momento della restituzione del veicolo, dovrà compilare un apposito modulo dove indicherà la dinamica del sinistro, data, ora e luogo di accadimento.
In ogni caso il cliente dovrà inoltre provvedere al pagamento dei danni o della franchigia prevista dal contratto (per le modalità di calcolo e applicazione si faccia riferimento alla sezione 6. DANNI AL VEICOLO NOLEGGIATO). 

COMUNICAZIONI A PADOCOOP IN CASO DI SINISTRI
Qualora il veicolo a noleggio dovesse essere coinvolto in sinistri, l’utilizzatore sarà tenuto ad informare Padocoop entro 24 ore dalla data di accadimento. La comunicazione può essere effettuata telefonicamente oppure a mezzo posta elettronica. In seguito sarà richiesto di compilare apposito modulo di relazione contenente i dati relativi al sinistro, alle sue modalità ed alle generalità delle persone/veicoli coinvolti. Tale modulo dovrà essere sottoscritto dal Cliente.

6. DANNI AL VEICOLO NOLEGGIATO

Il cliente, al momento della presa del veicolo, ammette di aver esaminato le condizioni del veicolo noleggiato in contraddittorio con il personale di Padocoop e di aver accertato la presenza di eventuali danni all’esterno o all’interno del veicolo.
Tutti i danni preesistenti sul veicolo sono indicati sul contratto di noleggio fornito in fase di check-in, eventuali danni mancanti devono essere fatti notare dal cliente al personale di Padocoop al momento del ritiro del veicolo, prima di avviarne la marcia.
In caso di danni causati al veicolo durante il periodo di noleggio il cliente sarà tenuto al rimborso secondo le indicazioni che seguono.

SPESE DI RIPARAZIONE SOSTENUTE DAL CLIENTE
Padocoop si obbliga a rimborsare al cliente le somme sostenute per riparazioni dovute a guasti dell’autoveicolo non derivanti da colpa o dolo del Cliente, purché avvenuti in Italia e risultanti da fattura regolarmente intestata a Padocoop. Tali riparazioni devono comunque essere sempre preventivamente autorizzate da Padocoop: in caso contrario nessun rimborso sarà emesso nei confronti del Cliente.

DANNI A CARICO DEL CLIENTE
Sono a carico del cliente tutti i danni causati al veicolo durante il periodo di noleggio, sia che si tratti di danni causati durante l’utilizzo del veicolo, sia che siano danni causati da eventuali terze parti non identificate mentre il veicolo non era in uso.
Nel caso in cui i danni fossero causati da terzi identificati e viene stabilita la ragione del cliente con compilazione del modulo di constatazione amichevole, lo stesso non dovrà in nessuna misura rimborsare i danni del veicolo.
Al momento della riconsegna del veicolo il personale di Padocoop effettuerà un’ispezione del veicolo, incontradittorio con il Cliente, per verificare eventuali danni al veicolo e qualora fossero verificate parti danneggiate diverse da quelle già indicate sul contratto di noleggio sarà fatta compilare al cliente un rapporto sui danni presenti dove dovrà indicare data, luogo e modalità di accadimento del sinistro.

CALCOLO DELL’AMMONTARE DEI DANNI
I danni causati al veicolo saranno calcolati dal personale della Carrozzeria Padovani S.R.L. al momento della restituzione del veicolo. L’ammontare del danno sarà stimato su base oggettiva attraverso l’utilizzo di strumenti di preventivazione informatici.
Qualora il costo di riparazione dei danni fosse inferiore all’importo della franchigia indicato sulla lettera di noleggio sarà richiesto al cliente il pagamento del solo importo del danno e non tutta la franchigia contrattuale. In caso di danni superiori a tale importo verrà invece richiesto il pagamento della franchigia indicata sulla lettera di noleggio.
Esempio: con franchigia contrattuale ad € 500,00, se un danno ammonta ad € 200,00 il cliente pagherà a Padocoop l’importo di € 200,00; se invece l’importo dei danni ammonta ad € 2.000,00 il cliente pagherà a Padocoop l’importo di € 500,00, pari alla franchigia.

DANNI ALLE PARTI INTERNE DEL VEICOLO
In caso di danneggiamento delle parti interne del veicolo (esempio: tappetini, fodere dei sedili, elementi della tappezzeria, pannelli, cruscotto, parti in plastica, volante, sistemi di infotainment, ecc…) il cliente dovrà provvedere al pagamento dell’intero ammontare del danno causato. In questo caso viene meno qualunque franchigia contrattuale, non trattandosi di danni alla carrozzeria del veicolo.
L’importo dei danni sarà calcolato come indicato nel punto precedente.

PAGAMENTO DEI DANNI CAUSATI AL VEICOLO E DI EVENTUALI FRANCHIGIE
Il pagamento dei danni causati al veicolo o delle franchigie contrattuali, secondo quanto indicato nei punti precedenti, dovrà essere effettuato dal cliente al momento della restituzione del veicolo e potrà essere effettuato con contanti, carta di credito o carta di debito.
Qualora il cliente non provvedesse al pagamento degli importi a proprio carico, Padocoop ha la facoltà di affidare il recupero dei crediti a terzi.

7. RIFORNIMENTO DI CARBURANTE

Il veicolo noleggiato è consegnato al Cliente con il pieno di carburante.
In caso di ammanco di carburante alla consegna del veicolo, il cliente è tenuto a segnalarlo tempestivamente (prima di lasciare la sede) al personale di Padocoop, in caso contrario il livello del carburante si considererà come verificato e quindi come pieno (8/8).

Il veicolo deve essere riconsegnato con il pieno di carburante, come stabilito dal contratto di noleggio: alla restituzione del veicolo il personale di Padocoop effettuerà la verifica del livello di carburante.

PENALI PER MANCATO RIFORNIMENTO
Per ogni litro di carburante mancante, sarà addebitato al Cliente un importo di € 4,00 per litro e una commissione spese per il ripristino carburante di € 30,00 (IVA inclusa). I litri di carburante mancanti saranno stimati in base alle specifiche tecniche del veicolo.

8. STATO DEL VEICOLO, MANUTENZIONE E RIPARAZIONE

Il Cliente al momento della presa in consegna del veicolo, ammette di averlo esaminato, ed aver accertato le sue perfette condizioni di marcia, di carrozzeria e manutenzione. Egli si impegna a restituirlo nel medesimo stato e con le dotazioni presenti all’inizio del noleggio, salva normale usura. In caso contrario, l’utilizzatore dovrà pagare a Padocoop, le spese di ripristino, salvo tener conto di eventuali riserve scritte, annotate sul contratto allegato alla presente, redatto al momento del ritiro del veicolo.

La manutenzione ordinaria del veicolo, cioè quella prevista dal costruttore ed indicata sul libretto di manutenzione programmata, è a carico di Padocoop, proprietaria del veicolo.

Le riparazione e/o la sostituzione di pezzi e/o di pneumatici a causa di usura normale, sono a carico di. Padocoop e saranno effettuate a sua discrezione. In caso di danneggiamento degli pneumatici del veicolo dal parte del locatario, lo stesso sarà tenuto al rimborso a Padocoop dell’importo necessario alla sostituzione.

Le riparazioni e/o la sostituzione di pezzi e/o forniture, derivanti da usi impropri, dolo, colpa grave dell’utente, negligenza, resteranno in ogni caso a carico del locatario.

I lavori saranno effettuati da Padocoop proprietaria del veicolo, a spese dell’utilizzatore, comprese le eventuali spese di recupero e di traino vettura.

9. CIRCOLAZIONE E USO DEL VEICOLO

CHILOMETRAGGIO
Le automobili vengono sempre noleggiate con chilometraggio illimitato, mentre i furgoni possono avere tariffe basate sul chilometraggio.
I limiti di chilometraggio e i costi per i chilometri extra del veicolo noleggiato sono quelli indicati nel contratto di noleggio.

PAESI DOVE È CONSENTITA LA CIRCOLAZIONE DEL VEICOLO
Il Cliente è autorizzato alla circolazione in Italia e nei seguenti paesi: Andorra, Austria, Belgio, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Frangia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Lichtenstein, Lituania, Lussemburgo, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, San Marino, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Ungheria, Vaticano.

UTILIZZO ILLECITO O NON CONSENTITO
Ogni utilizzo non consentito o illecito per Contratto e/o per legge obbliga il Cliente a risarcire i danni conseguiti, eventualmente anche in solido con ogni altro conducente e comporta il venire meno di qualsiasi limitazione di responsabilità esponendo il Cliente alle relative responsabilità e rivalse. Padocoop si riserva di riprendere possesso del veicolo in qualsiasi luogo e tempo nel caso di violazione delle norme del presente articolo.

SOCCORSO STRADALE
In caso di necessità di soccorso stradale (es.guasto o sinistro) il Cliente potrà contattare Padocoop con cui ha noleggiato il veicolo, chiedendo istruzioni sul da farsi, oppure potrà contattare direttamente il soccorso stradale ai numeri che troverà insieme ai documenti del veicolo.

RESPONSABILITÀ DI PADOCOOP
Padocoop è esclusa da ogni responsabilità per perdite o danni conseguenti a guasti sopravvenuti del veicolo, mancata o ritardata consegna, deterioramento merci o danni di ogni altro genere, salvo il caso di dolo o colpa grave della stessa Padocoop.

Del pari è esclusa da ogni responsabilità per danni a cose trasportate o dimenticate sul veicolo restituito.

OGGETTI SMARRITI/LASCIATI SUL VEICOLO
Padocoop non risponde di eventuali oggetti lasciati sul veicolo al momento della restituzione i quali saranno rimossi e conseguentemente distrutti qualora il Cliente non manifestasse tempestivamente a Padocoop la proprietà di tali oggetti e la dimenticanza degli stessi.

10. INFRAZIONI E CONTRAVVENZIONI

Il Cliente è responsabile per le contravvenzioni e/o ogni altro addebito conseguenti a violazioni del codice della strada o di altre disposizioni di legge o di regolamenti, dei pedaggi, del costo dei parcheggi e in generale delle somme derivanti dalla guida del veicolo anche da parte di terzi durante il periodo del noleggio e si obbliga a rimborsare le somme a tale titolo eventualmente anticipate, ivi incluse le eventuali ulteriori spese legali, postali e amministrative connesse alla richiesta di rimborso e a manlevare la società di noleggio da ogni danno e/o pretesa di terzi.

Padocoop si riserva il diritto di richiedere alle autorità competenti la rinotifica della contravvenzione indicando il Cliente come responsabile. Eventuali pagamenti autostradali saranno ugualmente segnalati all’ente riscossore per il recupero degli importi non pagati.
Ogni pratica amministrativa ha un costo di gestione ed il Cliente ne autorizza sin da ora l’addebito a Suo carico.

11. RESTITUZIONE DEL VEICOLO

DATA DI RESTITUZIONE DEL VEICOLO
Ad inizio nolo il Cliente dovrà rilasciare impegno relativamente alla data di riconsegna del veicolo: qualsiasi variazione dell’impegno dovrà essere preventivamente comunicata a Padocoop, la quale si riserva il diritto univoco di autorizzare o negare tale variazione. Al fine di prolungare il contratto il cliente dovrà provvedere al saldo dei giorni supplementari richiesti prima del termine di restituzione del contratto in suo possesso. Una volta effettuato il pagamento sarà rilasciato un contratto di noleggio aggiornato con data ed orario di restituzione aggiornata.
Nel caso in cui non fosse autorizzata la variazione, faranno fede le date e gli orari indicati sul contratto di noleggio.
Nel caso in cui il cliente restituisse il veicolo oltre l’orario indicato nel contratto di noleggio senza essere stato preventivamente autorizzato da Padocoop, al momento della restituzione dovrà sostenere il costo delle giornate aggiuntive calcolato con tariffa giornaliera per il modello di auto utilizzato. In questo caso Padocoop si riserva la facoltà di maggiorare tale costo fino ad un 50% supplementare oltre il costo della tariffa giornaliera.

TOLLERANZA
Una giornata di noleggio è considerata 24 ore con una tolleranza di 1 ora (60 minuti), trascorso tale tempo verrà addebitata un’ulteriore giornata di noleggio al costo della tariffa giornaliera per la tipologia di auto in uso.
Per le tariffe soggette a limiti temporali (es. Week End, mezza giornata, ecc.) la tolleranza è di zero minuti. In caso di restituzione oltre l’orario prestabilito verrà addebitato al cliente l’intero periodo nolo a tariffa giornaliera.

ORARI E LUOGO DI RESTITUZIONE
Il veicolo deve essere riconsegnato durante l’orario di apertura della Società di Noleggio.

Nel caso di riconsegna fuori orario, possibile solo se preventivamente autorizzata da Padocoop, il noleggio si considererà chiuso al momento della prima apertura della stessa Padocoop. La restituzione fuori orario di apertura deve essere richiesta locatario al momento della presa del veicolo e può avvenire secondo le modalità comunicate dal personale da Padocoop al momento della presa del veicolo.
La riconsegna deve avvenire esclusivamente presso la sede di Padocoop (sita in Corso Lancieri di Aosta 9 – Aosta 11100) salvo diversa indicazione concordata al momento della stipula del contratto e autorizzata dalla stessa Padocoop.

MANCATA RESTITUZIONE DELLE CHIAVI DEL VEICOLO
La mancata riconsegna delle chiavi del veicolo comporterà la prosecuzione del noleggio fino alla riconsegna delle stesse o a presentazione di denuncia di smarrimento o furto. Il cliente al momento della riconsegna delle chiavi dovrà quindi provvedere al pagamento degli eventuali giorni supplementari generati dalla mancata restituzione delle chiavi

Lo smarrimento o furto delle chiavi del veicolo comporterà una penale per risarcimento pari a € 600,00 (seicento) escluso Iva di legge.

PULIZIA DEL VEICOLO
Il Cliente si impegna a riconsegnare il veicolo nelle condizioni di pulizia interna e con le dotazioni presenti all’inizio noleggio (salva normale usura).
Al momento della restituzione il veicolo sarà esaminato in presenza delle due parti. Qualora le condizioni di pulizia interna non fossero ritenute adeguate verrà addebitato al cliente il costo per gli eventuali interventi necessari di ripristino e pulizia dell’abitacolo.

DIVIETO DI FUMO
Su tutti i veicoli Padocoop è SEVERAMENTE VIETATO FUMARE. Nessuna esclusione è prevista.
Nel caso in cui il cliente o le persone trasportate violassero tale divieto sarà addebitata al cliente una penale pari ad € 250,00 (ducentocinquanta/00) IVA di legge inclusa. Qualora venissero causati danni al veicolo in violazione del divieto di fumo (danni a parti interne, tappezzerie, ecc…) sarà addebitato al cliente il costo per la sostituzione delle parti danneggiate, oltre alla penale sopra indicata.

TRASPORTO CANI
Sui veicoli Padocoop è possibile trasportare dei cani purché venga fatta comunicazione al personale di Padocoop al momento della prenotazione o del ritiro del veicolo.
Nel caso in cui non fosse comunicato che a bordo del veicolo sarà trasportato un cane, Padocoop addebiterà al cliente il costo di € 250,00 (duecentocinquanta/00) IVA di legge compresa per la pulizia e la sanificazione degli interni.
È previsto un sovrapprezzo di € 50,00 (cinquanta/00) sull’intero noleggio. Tale costo dovrà essere pagato al momento del ritiro del veicolo.
Nel caso in cui gli eventuali cani trasportati danneggiassero parti del veicolo, il cliente sarà tenuto al pagamento del costo per la sostituzione delle parti danneggiate.

DANNI AL VEICOLO
n caso di danni al veicolo si faccia riferimento all’apposita sezione 4. DANNI AL VEICOLO DANNEGGIATO.

12. DIRITTI REALI SUL VEICOLO

Il Cliente riconosce di non essere titolare di alcun diritto reale sul veicolo noleggiato e sugli accessori forniti e, quindi, di non poterne disporre in alcun modo, neanche a titolo di pegno.

13. FORO COMPETENTE, LEGGE ITALIANA E CONTROVERSIE

Questo contratto è regolato dalla legge italiana.
Per qualsiasi controversia fra le parti relativa al contatto di noleggio è competente in via esclusiva il Foro di Aosta; resta salva per il Cliente, qualificabile come “Consumatore”, la competenza del foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente.

14. MODIFICHE ALLE CONDIZIONI GENERALI

Nessuna modifica può essere apportata alle presenti Condizioni Generali di Noleggio senza il consenso di un rappresentante del Locatore munito di idonea procura scritta. Il locatario, firmando il contratto di noleggio, le accetta in toto.